DALLE URLA ALLA CALMA in 10 settimane

Il percorso in 10 settimane per riportare la serenità nella tua famiglia

Questo percorso è adatto a te?

Il percorso “Dalle urla alla calma” si rivolge ai genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni che fanno fatica a gestire la rabbia e i comportamenti oppositivi.

Attraverso questo percorso in 10 settimane, vengono guidati a far cessare gli episodi di scontro e di tensione e a recuperare la calma e la serenità.

E’ un intervento mirato per le famiglie con figli nella fascia d’età 6-11 anni, che spesso viene considerata una “via di mezzo” tra la prima infanzia e la pubertà, ma che ha invece delle proprie caratteristiche specifiche.

Il percorso coinvolge in modo diretto tutte le persone che prendono parte alla situazione (sia i genitori, sia il bambino), per poter lavorare su tutti i punti di vista presenti e rendere massima l’efficacia dell’intervento.

Parte sempre da una valutazione precisa e approfondita di ciò che sta accadendo, per offrire risposte personalizzate.

E’ il percorso giusto per te se…

quando ci sono degli scontri con tuo figlio, non riesci a rimanere saldo e calmo;

tuo figlio ha spesso degli scatti d’ira e dei momenti di nervosismo;

hai paura di perdere il controllo con i tuoi figli;

pensi che il tuo bambino non stia crescendo bene;

temi che un giorno tuo figlio diventi una persona aggressiva e possa fare del male a te o ad altri;

ti senti impotente e incapace di gestire le situazioni che si verificano in famiglia;

pensi che, se non interverrai trovando delle soluzioni, la situazione potrà solo peggiorare.

Come si svolge il percorso?

In questo percorso troverai…

… sedute a cadenza quindicinale per voi genitori

… sedute a cadenza quindicinale per tuo figlio

… riflessioni guidate e indicazioni pratiche da applicare tra una seduta e l’altra

… suggerimenti per impostare dei momenti che ti permetteranno di trascorrere del tempo di qualità con il tuo bambino e di recuperare la relazione con lui

Il percorso può essere svolto anche completamente online.

Iniziando il percorso “Dalle urla alla calma”, i genitori hanno finalmente la possibilità di avere un’analisi chiara della loro situazione e una valutazione del figlio, per comprendere cosa non sta andando nel verso giusto e quali sono gli aspetti sui quali lavorare.

Nel percorso, i genitori ricevono anche indicazioni pratiche su come regolare la vita della famiglia e i comportamenti del bambino. Si analizzano le regole già presenti, i genitori imparano a mettere limiti chiari e a formulare e applicare regole che funzionino e che vengano rispettate dal figlio.

Il percorso guida inoltre i genitori a capire quali sono le emozioni che vive il proprio figlio e a diventare consapevoli dei propri stati d’animo. Imparano così a essere un aiuto per il proprio bambino nella gestione di queste emozioni e recuperano una connessione e una relazione positiva con lui.

Quali risultati posso ottenere?

La storia di Gioele e della sua famiglia

I genitori di Gioele hanno chiesto di iniziare un percorso di cambiamento perchè il bambino (di 9 anni) dava sempre più spesso segni di disagio e aveva frequenti scatti di rabbia che loro non riuscivano a gestire.

Nella famiglia di Gioele, i litigi, le urla e il nervosismo erano presenti quotidianamente.

I genitori si sentivano impotenti, incapace di risolvere la situazione e avevano paura che, trascinando troppo il problema, sarebbe peggiorato.

La mamma di Gioele, alla fine del percorso, ha raccontato così la trasformazione che è avvenuta nella sua famiglia:

“Ho chiesto aiuto per la sensazione che provavo quando non riuscivo più a ragionare a mente lucida, quando cercavamo insieme a mio marito di calmare nostro figlio. In quei momenti non eravamo più in grado di capire cosa era giusto e cosa sbagliato e ogni tentativo non sembrava funzionare. Dopo uno scontro particolarmente duro, ho capito che non si poteva più andare avanti in quel modo.

Iniziando il percorso, mi sono sentita subito rassicurata sul fatto che non eravamo né noi genitori né nostro figlio ad essere sbagliati, ma che tutti avremmo dovuto lavorare per migliorare la situazione e vivere più sereni. Mi sono sentita accolta nel mio disagio e non giudicata.

Se non avessi seguito questo percorso, avrei perso il rapporto con mio figlio definitivamente e non sarei riuscita a capire che lui stava crescendo e le sue esigenze stavano cambiando.

Ora in famiglia è tornato un clima sereno, noi genitori riusciamo a confrontarci senza incolparci a vicenda se qualcosa non va e nostro figlio non ha più le manifestazioni di disagio che aveva all’inizio.”

Chi sono

Mi chiamo Marina Brusamolino, sono una psicologa e istruttrice senior di mindfulness con più di 15 anni di esperienza e sono mamma di un bellissimo bambino.

Mi occupo del benessere psicologico di bambini, ragazzi e dei loro genitori, attraverso dei percorsi mirati che permettono loro di ottenere il cambiamento di cui hanno bisogno nel più breve tempo possibile.

La mia passione per la psicologia è nata molto presto, intorno ai 18 anni, quando ho iniziato a leggere libri sulla crescita personale per migliorare me stessa e la mia vita.

A 19 anni, ho deciso che sarei diventata psicologa per aiutare gli altri ad acquisire strumenti utili per trovare la serenità e superare le proprie ferite emotive.

Da quel momento, non ho mai smesso di studiare, formarmi e mettermi in discussione, per essere sempre più efficace nel guidare i miei pazienti e per offrire loro le soluzioni migliori.